PER I PRIVATI
A partire dal secondo semestre 2019 i dati sono disponibili nel cassetto fiscale (Area riservata AdE) di ciascun contribuente solo previa adesione al servizio, da effettuarsi in proprio da ciascun soggetto, accedendo con le proprie credenziali al sito dell’Agenzia delle Entrate.
PER I TITOLARI DI P.IVA
I titolari di partita iva che desiderano ricevere la fattura elettronica ad un apposito codice destinatario o indirizzo PEC possono inviare una comunicazione per mezzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando:
- CODICE UTENTE
- P.IVA
- CODICE DESTINATARIO o INDIRIZZO PEC
I soggetti titolari di partita iva che non ci hanno fornito il codice destinatario o la pec, ma che hanno ricevuto la ‘copia cartacea di cortesia’ della ns.fattura (che non ha valore fiscale) devono entrate nel sito dell’agenzia delle entrate, con le proprie credenziali, entrare nel portale fatture e corrispettivi, selezionare la voce consultazione – dati rilevanti ai fini iva. Nel caso non si disponga di tali credenziali vi invitiamo a contattare il proprio commercialista.
La ns.fattura sarà con lo stato in attesa di accettazione con il simbolo rosso di alert. Cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento l’utente potrà prendere visione della fattura con visualizza dati fattura e scaricarla con il download.
Questo è il link della guida tematica, dell’Agenzia delle Entrate, sulla fatturazione elettronica.
( Le spiegazioni sull’accettazione della fattura sono a pag.31-32-33 )
PER I NOSTRI FORNITORI
Il nostro codice destinatario per il recapito della fattura elettronica è:
D5JJAG6